Corso di GRAFICA PER NON GRAFICI
presso Megahub di Schio – Via Paraiso 60, Schio
Il corso è una introduzione a principi e strumenti di progettazione grafica per chi si trova a creare contenuti grafici senza dover essere un grafico.
Nelle strategie di marketing, nella comunicazione aziendale, nella comunicazione personale e in tutte le situazioni in cui è necessario comunicare con elementi grafici, è necessario avere una certa dimistichezza nel maneggiare programmi di grafica.
Dal semplice ridimensionamento di una immagine al cosiddetto scontorno (estrapolare una porzione di immagine pulendola da elementi non necessari per esempio), fino al fotomontaggio o la costruzione di un volantino, oppure la correzione e preparazione di fotografie, la creazione di infografiche, la realizzazione di un logo, l’impaginazione di una cartolina o un poster, eccetera.
Queste e molte altre attività, possono essere complesse a prima vista, ma conoscendo le basi di alcuni software distribuiti con la formula dell’open source, quindi completamente gratuiti, è possibile essere autonomi e ottenere risultati professionali senza necessariamente rivolgersi ad un professionista o usare programmi che creano grafica “automaticamente”.
Senza nulla togliere ai professionisti, spesso capita di dover realizzare dei prodotti grafici di piccola entità, creare delle bozze, realizzare le base per una idea più complessa, e altro sul genere senza dover per forza chiamare aiuto. Oppure c’è una questione di costi da contenere, di tempi stretti da rispettare o semplicemente la voglia di fare per conto proprio.
Avere quindi le basi per l’uso di software dedicati alla grafica diventa una priorità per affrontare lavori in cui è necessario assemblare e manipolare elementi grafici per i quali sono necessari strumenti liberi da procedure guidate o automatiche, ma che permettono di controllare passo passo tutte le procedure di elaborazione grafica.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze nella computer grafica e anche ai professionisti che vogliono conoscere alternative gratuite ai classici programmi di computer grafica commerciali.
OBIETTIVI
Il corso è strutturato in maniera modulare, è possibile scegliere gli argomenti preferiti in base alle proprie necessità.
La finalità principale è quella di conoscere le basi di questi programmi, conoscere le modalità operative per affrontare lavori semplici e più complessi, realizzare degli esempi di lavorazioni grafiche che vanno dal fotoritocco al fotomontaggio, dalla costruzione di volantini alla correzione e preparazione di fotografie.
PREREQUISITI
Concetti generali di informatica, minima esperienza operativa sul pc/mac/linux.
Essere in possesso di un computer portatile con i programmi previsti dal corso già installati.
Verranno forniti materiali grafici utili per gli esercizi in aula e per esercitarsi per conto proprio a casa.
SINTESI DEGLI ARGOMENTI
Lo svolgimento delle lezioni sarà con la modalità “imparare facendo”.
Per ogni modulo sono previsti esercizi pratici in base agli argomenti trattati.
GIMP: introduzione, gestione dei livelli, ritaglio, ridimensionamento, gestione del testo, fotoritocco semplice, fotomontaggio, esportazione.
INKSCAPE: introduzione, preparazione tavolo di lavoro, gestione degli oggetti, creazione e modifica di forme vettoriali, gestione del testo, inserimento immagini, strumenti di modifica, esportazione.
DARKTABLE: introduzione, gestione del tavolo luminoso ed importazione delle foto, sviluppo e post-produzione in camera oscura, esportazione.
Compila il form qui sotto per ricevere un avviso sulle prossime date!